Il nostro

Territorio

Il nostro Chardonnay celebra le proprie origini nell’area di Camalò di Povegliano, zona dell’ “Alta Pianura”, risultato degli innumerevoli fenomeni di deposizione fluvioglaciale ed alluvionale generati dai vari corsi d’acqua che si sono sparsi a valle dei rilievi.
Un ruolo fondamentale nella genesi deve essere attribuito all’evoluzione, fin dalle fasi glaciali, del quaternario del bacino del Piave.
In particolare gli elementi presenti sono di natura quasi esclusivamente ghiaiosa. Si presentano normalmente stratificati, in letti più o meno evidenti di ghiaia grossolana con sabbie e ciottoli, con livelli parzialmente cementati in profondità.
La potenza di questi depositi, nella zona di Camalò supera i 100 metri.
La composizione è prevalentemente calcareo-dolomitica: il suolo così generato è fortemente decalcificato, terroso, di colore rossastro con uno spessore molto limitato, di solito non superiore al metro. Data la loro granulometria, la permeabilità è elevata: da ciò deriva l’assenza di un reticolo idrografico superficiale che costringe all’irrigazione artificiale e rende vulnerabile la falda presente al loro interno che qui è profonda e presente intorno ai –30 m dal piano campagna.